Utilizziamo i cookie per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su o continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.Per saperne di più consulta l' informativa

Opere, eventi e note biografiche del pittore Claudio Cullino

logo

Biografia

Sono nato il 2 novembre del 1972 nella cintura torinese, a Rivoli, alle porte della Val di Susa. Inizio come pittore autodidatta a fine anni '90 così, quasi per gioco, seguendo le prime indicazioni dell’amico e pittore livornese Andrea Borella.

Ben presto mi appassiono e sento l'esigenza di affinare la mia tecnica: questo mi è reso possibile dal seguire vari corsi prima a Venaria, dal maestro Sergio Gianesini, e poi nella mia città, dal compianto maestro Antonio Carena.

Prediligo prevalentemente la pittura ad olio (anche se non mi dispiace talvolta rifugiarmi nei miei "amati" acquerelli, e recentemente ho scoperto l’immediatezza dell’acrilico, anche grazie all’influenza del maestro Claudio Giacone, amico prodigo di consigli), più o meno materica, ed amo sperimentare nuovi medium e supporti: collage di juta o di carta di giornale o tela a plasmare la tavola, e sabbia o polvere di marmo o segatura a variegare il colore.

Il mio genere, tendenzialmente figurativo (anche se non disdegno qualche passaggio all'astratto), riflette e rappresenta in gran parte le mie immense passioni: la natura e in particolare la pesca in montagna in età più giovanile, il golf e il tango argentino più di recente... per questo è facile che nei miei quadri natura e acqua si fondano in un fantastico mondo di baite boschi e torrenti, che si alternano a campagne assolate, borghi dimenticati e scene di gioco del golf e di passi di tango.

Ho partecipato nel corso di questi anni a differenti concorsi/mostre sul territorio nazionale ed ho conseguito significativi e gratificanti riconoscimenti. Il lavoro, lo studio, la passione e la ricerca di continui spunti mi affiancano di continuo, sempre alla ricerca del 'soggetto ideale' e della sua migliore rappresentazione.

Recentemente ho collaborato con compagnie teatrali e spettacoli di strada realizzandone le scenografie.

Vivo ed opero a Rivoli, la mia città natale, coniugando l'amore per la pittura alla mia professione di consulente informatico.


Claudio Cullino